Delta Strumenti S.r.l. a socio unico
21036 Gemonio (Italy)
Via Mattei 6
+0039 0332 604667
info@deltastrumenti.it

Lavorazione di prodotti alimentari

Nell’industria alimentare la sicurezza è di importanza primaria. Le aziende devono soddisfare rigorosi requisiti di lavorazione e reportistica come definito dal protocollo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point - Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Per i processi di cottura / refrigerazione secondo HACCP, il requisito fondamentale (CCP - Critical Control Point) è garantire che il prodotto abbia raggiunto in sicurezza una temperatura interna o un tempo a una certa temperatura necessari a distruggere qualunque patogeno che possa causare intossicazioni alimentari al consumatore.
Come parte di questo requisito, tutti i processi (sia i forni che le gamme di prodotti) devono essere convalidati periodicamente per attestare che il programma di cottura e le apparecchiature raggiungano i limiti CCP richiesti.

Il sistema PhoenixTM Food per profili termici alimentari è stato progettato appositamente per la conformità HACCP. Il data logger a dieci canali è ideale per eseguire i Survey di uniformità di temperatura del forno (TUS) per una mappatura della cottura e l’identificazione delle zone fredde. Lo stesso sistema è anche in grado di fornire rapporti completi di validazione HACCP che dimostrano che in uno specifico processo di produzione il prodotto ha raggiunto il livello minimo di cottura che ne garantisca la sicurezza alimentare.

Abbinando il data logger a una varietà di barriere termiche e termocoppie, il sistema può adattarsi a diversi tipi di prodotto (dai nuggets di pollo a grandi quantità di carne) e tecnologie di cottura come sotto elencate.

Continua a leggere...

*
*
*
*
*
*
*
(leggi)