Domande o prezzi ?
Delta Strumenti S.r.l. a socio unico
21036 Gemonio (Italy)
Via Mattei 6
+0039 0332 604667
info@deltastrumenti.it

LP UVB 02

Sonda radiometrica

Il radiometro LP UVB 02 misura l’irradiamento globale nella regione spettrale UVB su una superficie piana.
In particolare la sensibilità spettrale dello strumento è centrata a 305nm con una larghezza di banda (FWHM) di 5nm. L’irradiamento globale è la somma dell’irradiamento diretto prodotto dal sole e dell’irradiamento diffuso dal cielo su una superficie parallela al suolo.
Nella regione spettrale UVB, diversamente da quanto avviene nella porzione di luce visibile dove la componente diretta è prevalente sulla componente diffusa, la luce è fortemente diffusa dall’atmosfera e quindi le due componenti si equivalgono. È pertanto di primaria importanza che lo strumento sia in grado di misurare con precisione entrambe le componenti.

La sonda LP UVB 02 è tipicamente utilizzata nei seguenti settori:
- Monitoraggio dello strato di ozono, infatti la radiazione intorno a 295nm – 315nm è fortemente assorbita dall’ozono che si trova nella stratosfera, quindi ogni piccola variazione nello strato di ozono equivale ad un aumento o diminuzione di radiazione UV che arriva al suolo.
- Effetti della radiazione UVB (che è quella più dannosa per la salute umana) sugli esseri viventi.
-Misura della radiazione UVB negli ambienti di lavoro.

Il radiometro LP UVB 02 ha bisogno di essere alimentato per poter funzionare.
L’alimentazione è necessaria per amplificare il debole segnale generato dal fotodiodo. Infatti al suo interno il radiometro monta un amplificatore corrente-tensione (amplificatore a transimpedenza).
Questa scelta è obbligata quando si vuole misuare l’irradiamento UVB prodotto dal sole, infatti la necessità di utilizzare sofisticati filtri (che attenuano in parte anche il segnale di interesse) e il relativamente debole irradiamento prodotto dal sole in questa porzione di spettro fanno si che la corrente generata dal fotodiodo sia, nel migliore dei casi, dell’ordine delle centinaia di pAmpere.
In questi casi non sarebbe possibile utilizzare cavi lunghi metri o decine di metri perchè il rumore sarebbe maggiore del segnale stesso. È pertanto necessario amplificare il segnale.
L'LP UVB 02 è uno strumento robusto ed è costruito per operare per lunghi periodi senza nessuna manutenzione (purché alimentato correttamente). Questa caratteristica ne fa uno strumento adatto ad essere posizionato in stazioni metereologiche.

Catalogo
*
*
*
*
*
*
*
(leggi)