Le scariche parziali, eccitate da un hipot tester o da un surge tester esterno, possono essere rilevate con tecnologia di misura attiva sia via radio sia in modo induttivo. La tecnologia di misura via radio è la prima scelta per oggetti di prova aperti come uno statore. Per DUT chiusi o schermati, come inverter o motori, le scariche parziali possono essere misurate tramite misura induttiva attraverso i cavi di collegamento del DUT.
Le diverse procedure di misura, adattate al DUT, possono essere eseguite comodamente con il software di controllo DAT 3805. La tecnologia di misura è progettata in conformità alle norme DIN EN 60270 e 60664-1 e può essere utilizzata senza problemi in quasi tutte le condizioni di produzione. Il dispositivo supporta inoltre il metodo di misura IEC 61934.
Nota sulla taratura per Surge Test e misura di Scariche Parziali
Le tarature di fabbrica possono essere eseguite solo secondo le specifiche del produttore. Per il Surge Test ciò include: verifica della tensione del generatore a tre livelli di tensione, misurazione (con oscilloscopio) della tensione d’impulso visualizzata a tre livelli di tensione e verifica della scala tempi con un impulso di test tramite il Dummy D4010. Per la misura di scariche parziali, tre valori di livello vengono simulati e verificati con il simulatore CR 4000.